Prodotto aggiunto alla Wishlist
torna alle news
Il modo corretto di piegare i calzini

Il modo corretto di piegare i calzini

Le calze rappresentano una componente importante del guardaroba e del nostro stile. Si trovano disponibili in molteplici modelli, differenti a seconda della lunghezza, del materiale, del design, della stagione e dell’utilizzo stesso. Motivo per cui il numero dei calzini è, necessariamente, importante, per la donna come per l’uomo e il bambino.

Questo può portare nei cassetti a trovarsi con problemi di spazio e, come spesso accade, disordine. Una soluzione semplice c’è ed è quella di piegare le calze nel modo corretto, così da avere meno caos e, allo stesso tempo, riuscire a trovare il calzino giusto ogni volta, risparmiando persino tempo.

Oggi vi mostriamo come piegare i calzini così da rendere l’operazione veloce ed efficace, senza trovarsi a perdere tempo e nemmeno la pazienza, con la conseguenza di avere il cassetto molto più ordinato e organizzato. Potete insegnarlo anche ai vostri bambini, i quali si divertiranno a mettere a posto i propri calzini.

Come si piegano i calzini? La tecnica delle calze incrociate

Naturalmente ci sono diversi modi per piegare le calze, più o meno validi a seconda del tipo di calzini. Un metodo interessante è quello che vede poche semplici mosse, attraverso cui piegare i calzini in pochissimo tempo e in maniera tale da rendere semplice la disposizione dentro il cassetto e semplificare il riconoscimento. 

Si tratta della tecnica delle calze incrociate, perfetta per tutti i tipi di calze e ancora di più per i calzettoni e le calze che arrivano al ginocchio. Vediamo i passaggi nel dettaglio:

  • Si prendono due calze uguali e si distendono a croce, appianandole, su una superficie stabile o piatta, mettendone una in verticale e una in orizzontale: la parte anteriore è importante sia visibile, mentre quella posteriore va appoggiata sulla base.

  • Si afferra la calza anteriore e si ripiega sopra l’altra calza, ottenendo una T.

  • Si afferra l’altra calza e la si ripiega sopra quella già arrotolata.

  • Si piegano i lati rimasti, realizzando un quadrato.

  • Non resta che appiattire: la calza è piegata.

Il trucco, con la tecnica delle calze incrociate, è quello di appiattire bene i calzini prima di disporli a croce. In questo modo, i calzini sono particolarmente pratici da maneggiare, anche quando servono per l’uso. 

Ci sono, naturalmente, altri sistemi, decisamente interessanti. Il vantaggio principale della tecnica che vi abbiamo illustrato è, tuttavia, quello che riguarda il risultato: assolutamente impareggiabile.

Come piegare i calzini: altri metodi interessanti

Uno dei modi più diffusi per piegare calze è quello di metterle una sopra l’altra lungo il medesimo verso e appiattirle, semplicemente. Rispetto alla soluzione che vi abbiamo illustrato nel paragrafo precedente risulta, indubbiamente, più ingombrante dal punto di vista dello spazio e capace di generare maggiore confusione nel cassetto. Se la volete utilizzare, vi consigliamo di preferirla per le calze dei bambini o per le tipologie di dimensioni più piccole.

Un altro sistema per piegare i calzini è quello di metterli uno sull’altro: si piega la parte inferiore inserendola all’interno di quella superiore, già piegata a sua volta. Una tecnica veloce che, però, porta a una forma leggermente bombata: lo spazio occupato è, quindi, ancora una volta maggiore di quello ottenuto con la tecnica delle calze incrociate. Risulta assolutamente da scartare nel caso i talloni risultino piuttosto sporgenti.

Certo c’è chi sceglie di riporre i calzini nel cassetto dopo averli annodati insieme… Le soluzioni che vi abbiamo proposto dimostrano che non si tratta del modo più efficace sia dal punto di vista dell’ordine, sia da quello della praticità e della comodità.

Perché piegare i calzini in maniera efficace

Piegare i calzini in maniera efficace comporta tutta una serie di benefici. Vediamoli nel dettaglio:

  • Più ordine nel cassetto.

  • Maggiore spazio a disposizione.

  • Minore perdita dei calzini.

  • Meno tempo da dedicare a ritrovare i calzini.

  • Minore spesa da dedicare ai calzini.

  • Miglior mantenimento dei calzini nel tempo.

  • Possibilità di avere sempre il calzino che si desidera a disposizione, riconoscendolo con immediatezza e sapendo esattamente dove si trova.

Piegare calze non è, quindi, una perdita di tempo. Si tratta di un’operazione che è meglio fare una volta che le calze sono appena asciugate, così da evitare il tanto pericoloso “accumulo” sulla sedia.

Per riporle ancora più efficacemente nel cassetto potete utilizzare dei contenitori ad hoc, dalle scatole ai sacchetti portabiancheria. Riuscirete, così, a ottimizzare davvero a 360° il poco tempo dedicato a piegare efficacemente i vostri calzini.

torna alle news

Chi Siamo

Maecenas lobortis viverra mattis. Curabitur bibendum lacinia sapien, nec varius mi ornare vitae.

Aggiungi un commento